Fake eCommerce: come non venire truffati

fake ecommerce
Avete voglia di shopping ma non volete finire nella truffa dei fake eCommerce largamente presenti sul web e che vi promettono di farvi risparmiare anche il 70% sui vostri acquisti? Basta seguire i nostri consigli per salvare il vostro conto in banca.

Condividi

E’ ancora largamente diffusa la paura di fare acquisti online e la responsabilità è da imputare ai fake eCommerce in circolazione nel mondo 2.0 che hanno regalato molte brutte esperienze a tanti clienti. Ci fidiamo di Amazon, Wish, Eprice e talvolta anche di siti anonimi che promettono sconti pazzeschi.

Come posso acquistare un paio di occhiali rayban con il 90% di sconto? o il nuovo iphone al 70% di sconto? La risposta è semplice: non si può.

Ci sono dei periodi dell’anno in cui è facile trovare oggetti d’uso quotidiano, abbigliamento e tecnologia a prezzi mai visti. Lo vediamo durante il black friday, il cyber monday ed i saldi. E poi? Basta. Tutto il resto è truffa.

E’ facile riconoscere questi fake eCommerce che popolano sul web. Solitamente “sembrano” vendere qualcosa (capi di vestiario, occhiali da sole, telefonini) di note marche a prezzi super scontati ed hanno una impostazione da classico eCommerce: prezzi, articoli, descrizioni, il carrello. La differenza rispetto a qualunque eCommerce affidabile sta nel fatto che in questi siti paghi ma non ricevi nulla.

Ti devi anche ritenere fortunato se ci perdi solamente i soldi dell’ordine visto che avendo i tuoi dati di pagamento può darsi che ti svuotino la carta di credito.

Questi fake eCommerce o nascono dal nulla oppure li trovi su qualche dominio ormai scaduto e da loro ricomprato. Proprio così! I truffatori acquistano un dominio ormai morto (non rinnovato dal vero proprietario) ma storico (ossia che è esistito per diversi anni e quindi alto nelle ricerche google) e ci istallano un semplice eCommerce con sconti pazzeschi. Un sito facile da trovare, per via dell’anzianità pregressa acquisita. Un sito fake.

Come riconoscere un fake eCommerce?

Basta sapere dove guardare. Se nel sito che state prendendo in considerazione non è visibile la Partita IVA da nessuna parte, questo è già un primo campanello d’allarme. Solitamente in questi fake eCommerce non vi è nessuna indicazione della sede fisica/legale, non vi sono recapiti telefonici ne indirizzi email. Ancora non siete convinti? Il sito è un contenuto misto tra italiano maccheronico ed un inglese stentato che perfino google traduttore riuscirebbe a fare di meglio. E per finire: prezzi inimmaginabili, degli sconti pazzeschi che nemmeno riuscite a sognare.

Solo 4 anni fa, nel 2016, la Polizia Postale si è presa la briga di bloccare la bellezza di 50 fake eCommerce costruiti ad hoc per truffare la buona parte dei visitatori.

Se qualcuno sembra regalarti qualcosa senza motivo, un motivo c’è: ti sta truffando!.

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli