Scarpe in plastica riciclata: un accessorio ecosostenibile

scarpe in plastica riciclata
Le scarpe in plastica riciclata sono comode, chic e sopratutto super sostenibili e danno una grande mano al nostro ambiente.

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Le scarpe in plastica riciclata sono le scarpe che amano l’ambiente. Stiamo parlando delle ballerine firmate Rothy’s, prodotte al 100% con la plastica delle bottiglie usate. Un’idea di Stephen Hawthornthwaite e Roth Martin, due imprenditori Made California che hanno passato 3 anni tra ricerca e sviluppo per dar vita ad una linea di scarpe in plastica riciclata che aiuta la green economy ma non rinuncia allo stile. Una collezione che vanta 2 linee e 17 diverse tonalità.

Come si producono le scarpe in plastica riciclata?

Dopo aver acquistato la plastica in centri di riciclo viene sterilizzata e sminuzzata. La plastica viene quindi compressa e trasformata in un lungo filamento. Il filo di plastica viene lavorato con una speciale stampante 3D che rende al minimo gli scarti.

Ogni paio di scarpe in plastica riciclata prodotte richiede l’utilizzo di tre bottiglie di plastica riciclata ed il processo avviene in circa 6 minuti.

Alla fine si aggiunge la suola in gomma e le solette in schiuma riciclabile.

Il packaging è fatto anch’esso con materiale riciclato così come la scatola utilizzata per le spedizioni.

Le scarpe in plastica riciclata Rothy’s inoltre sono un prodotto eterno. L’azienda ha creato un programma per rispedire le “vecchie” ballerine gratuitamente alla casa madre quando quest’ultime non vengono più riutilizzate.

La maglieria 3D così come la stampa in 3D è una tecnica molto efficace che spreca molto meno materiale rispetto ad altre tecniche di produzione. Secondo la compagnia, i rifiuti totali ammontano solo a circa il 6% rispetto alle aziende competitor che accumulano circa il 37% di rifiuti.

La sua tecnica di lavorazione a maglia in 3D senza cuciture elimina il taglio e consente a ogni scarpa in plastica riciclata di essere fabbricata a misura esatta aumentando la vestibilità.

Fin dalla sua fondazione, Rothy’s ha riciclato circa 20 milioni di bottiglie di plastica. Gli uffici principali della compagnia sono interamente alimentati dal vento e le luci sono ad alta efficienza energetica.

Recentemente, Rothy ha annunciato di aver raccolto $35 euro milioni in Venture Capital da Goldman Sachs Investment Partners. Ciò porta il finanziamento totale della società a $ 42 milioni.

Le scarpe in plastica riciclata stringono davvero l’occhio all’ambiente e danno una mano alla green economy mondiale.

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli