Comunicazione promozionale

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Chi si avvicina all’universo della comunicazione promozionale per la prima volta potrebbe avere delle difficoltà a decifrare alcune espressioni che spesso vengono utilizzate dagli addetti ai lavori.

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In questo glossario della comunicazione promozionale abbiamo cercato di sintetizzare dei termini pubblicitari che vengono utilizzati molto spesso nel mondo della comunicazione promozionale.

Above the line

Termine utilizzato nella comunicazione promozionale per l’utilizzo dei media tradizionali: campagna stampa, spot TV, radio comunicato ed affissioni pubblicitarie.

Account

E’ quella figura professionale che all’interno dell’agenzia si preoccupa di raccogliere le necessità dei clienti. Spesso è sinonimo di agente, venditore o procacciatore d’affari.

Advergame

Questo termine è formato da due parole inglesi “advertising” e “game” e si riferisce ad un tipo di pubblicità associata al mondo del gioco. Lo scopo di quella comunicazione promozionale è quello di veicolare un messaggio attraverso il divertimento, rendendo la pubblicità simpatica agli occhi dei consumatori.

Advertising

Vocabolo di origine inglese, in italiano viene tradotto con il termine di “pubblicità”.

Agenzia di pubblicità

E’ un’agenzia che provvede a pubblicizzare prodotti o servizi per conto di terzi clienti. Un’agenzia pubblicitaria offre i seguenti servizi: ideazione, progettazione e realizzazione dei messaggi pubblicitari, prenotazione e controllo degli spazi, attività di consulenza. Solitamente il metodo di pagamento accettato dalle agenzie di pubblicità è o prezzo fisso prestabilito oppure pagamento a campagna pubblicitaria.

Art Director

Figura chiave che generalmente si occupa della creazione e visualizzazione delle campagne pubblicitarie supervisionando le fasi della lavorazione.

Below the line

La formula pubblicitaria che si contrappone all’above the line e sfrutta non i media tradizionali ma cataloghi, depliant, brochure e flyers per la comunicazione promozionale.

Brain storming

Solitamente è la parte successiva al briefing nella quale si creano delle libere associazioni di pensieri per tirare fuori idee. Questa pratica viene solitamente utilizzata per trovare degli elementi che serviranno alla costruzione dell’intera comunicazione promozionale.

Brand

Nome o logo distintivo attraverso il quale l’impresa contraddistingue il proprio prodotto da altri competitor dello stesso genere. Letteralmente l’espressione significa “marca” o “marchio di fabbrica”.

Brochure

La brochure è uno stampato pubblicitario cartaceo illustrativo con i quali sono solite reclamizzarsi le aziende o nel quale vengono proposti dei servizi alla clientela.

Brossura

Termine utilizzato in legatoria e/o tipografia. Serve per accorpare i fogli che compongono un libro o un catalogo i quali vengono poi incollati o legati a filo per accogliere il dorso della copertina.

Copywriter

Questa figura è quella che si occupa, nella comunicazione pubblicitaria, di tutta la parte testuale della pubblicità.

Direct mail advertising

Tecnica di marketing attraverso la quale l’impresa comunica direttamente con utenti specifici. Tipo di campagna pubblicitaria che si rivolge ad un pubblico mirato per ottenere risposte misurabili. La più classica di queste azioni è senz’altro l’invio di materiale pubblicitario via posta.

Come abbiamo potuto vedere in questa prima parte sono diverse le parole che fanno parte del glossario della comunicazione pubblicitaria. Rimanete sempre aggiornati attraverso il nostro blog per scoprire la seconda parte.

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