Tessuti eco-friendly: quale scegliere per shopper e zaini?

shopper eco-friendly
Quando si parla di tessuti eco-friendly si intendono quei tessuti realizzati con fibre naturali e biodegradabili. Oltre al fattore ecologico hanno molti altri vantaggi.

Condividi

Shopper, zaini e sacche sono gli articoli più richiesti tra i gadget promozionali. Di seguito troverete dei nostri consigli su quale tessuti eco-friendly sono i più adatti al rispetto dell’ambiente e dell’ecologia.

L’ampia area di stampa su questi gadget permette di ottenere loghi e stampe ben visibili e il cliente che riceve l’oggetto può riutilizzarlo un numero infinito di volte, ampliando l’eco della comunicazione aziendale ad amici, colleghi, parenti. La ricerca di nuovi tessuti, forme e tipologie di stampa è volta alla ricerca di stili di tendenza e originalità. I tessuti eco-friendly sono in questi ultimi due anni ancora più in voga grazie alla loro particolarità di essere ecosostenibili.

Tessuti Eco-friendly Naturali

La domanda di articoli realizzati con tessuti eco-friendly naturali e biodegradabili sta aumentando in maniera esponenziale. Oltre al fattore ecologico hanno molti altri vantaggi: possono essere mantenuti nella loro tonalità naturale (ecru, natural) oppure colorati, sono resistenti e riutilizzabili per lungo tempo.

Shopper, zaini, e sacche realizzati con tessuti eco-friendly e stampati con inchiostri ad acqua permettono di creare dei gadget che rispettano davvero l’ambiente.

Grammature e misure del tessuto si possono matchare ed aggiungendo diversi accessori si possono ottenere soluzioni originali ed innovative.

A seconda delle loro peculiarità, si può scegliere tra diversi tessuti eco-friendly.

Canvas: è una fibra di cotone (ma anche di lino o canapa), è un materiale robusto e versatile ed è il più usato per la realizzazione di shopper promozionali. Permette una stampa all over su tutta la superficie senza scomode aree di stampa. Se lasciato grezzo e non colorato il suo colore naturale risalta.

Juta: è un tessuto a maglia larga ruvido, rigido e molto resistente. Solitamente su questo tipo di tessuto si stampa al massimo a due colori.

Juco: questa fibra tessile è ottenuta da un mix di cotone e juta. La superficie risulta essere liscia al tatto e permette una stampa più definita.

Bambù: fibra ricavata direttamente dalla famosa pianta di bambù. Il tessuto risulta morbido al tatto e molto resistente.

Cotone canvas e sughero: un mix di materiali naturali che vengono usati per aumentare la resistenza del tessuto. Solitamente vengono utilizzati per shopper e zainetti.

 

Tessuti Riciclati e Riciclabili

Non tutti gli articoli vengono realizzati in tessuti eco-friendly ma anche in plastica riciclata. Con delle vecchie bottiglie di plastica si può creare qualcosa di nuovo e grazie ad un riciclo virtuoso si può riutilizzare qualcosa praticamente all’infinito. Abbiamo quindi delle sacche o zainetti in PET riciclato comunemente chiamato RPET (recycled PET). Le shopper in RPET possono essere suddivise in base alle diverse tipologie di stampa che si deve fare e della struttura che desidera il cliente.

RPET non tessuto e non laminato: similare al TNT non laminato, permette una stampa sul gadget full color con una resa opaca e risulta essere morbido al tatto. La shopper risulterà quindi non rigida.

RPET tessuto con laminatura opaca o lucida: stampa di alta qualità e struttura della shopper rigida.

RPET poliestere: in questo caso la borsa rimane morbida e si presta ad essere ripiegata diventando tascabile.

TNT: materiale di riciclo e riciclabile che può essere sottoposto a processo di plastificazione lucida o opaca per ottenere un prodotto elegante e dai colori brillanti.

La cosa più interessante è che sia i tessuti eco-friendly che i tessuti riciclati sono dei tessuti lavabili, economici, presentano una notevole resistenza al peso e rispettano l’ambiente.

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli