Whatsapp: l’app di messaggistica più popolare al mondo

Whatsapp
Whatsapp arriva a 2 miliardi di utenti in tutto il mondo e già si prospetta un futuro in continua espansione che riguarderà il mondo dei pagamenti digitali con Whatsapp pay.

Condividi

Whatsapp si conferma l’applicazione di messaggistica più popolare al mondo perché ha raggiunto i 2 miliardi di utenti. Fu fondata 11 anni fa con sede a Mountain View, California, e fu acquisita da Facebook nel mese di febbraio 2014 per circa 19,3 miliardi di dollari. L’idea originale era l’utilizzo da dispositivo mobile ma dopo qualche anno è stata sviluppata anche una versione per computer desktop. Quest’ultimo servizio richiede agli utenti di fornire un numero telefonico di cellulare. All’inizio gli utenti potevano comunicare solo con gli altri o in gruppi di singoli, ma a settembre 2017, Whatsapp ha annunciato una piattaforma commerciale in grado di consentire alle aziende di fornire un servizio clienti su larga scala.

Whatsapp è la seconda app nella famiglia di Menlo Park a raggiungere quota 2 miliardi di utenti: obiettivo raggiunto solamente da Facebook che attualmente ne conta 2,5 miliardi.

 

A casa è dovuta la popolarità di Whatsapp?

Gran parte del successo deriva dalla totale assenza di pubblicità e di costi aggiuntivi. Altre applicazioni o dirette competitor sono piene di pop up pubblicitari, video, che rendono la fruizione dell’applicazione noiosa e irritante. Whatsapp oltre ad essere un servizio gratuito non vive di sponsor. Inoltre anche la sicurezza offerta dalla sua crittografia end-to-end rimane uno dei principali motivi per cui la maggior parte degli utenti predilige usare Whatsapp rispetto alle applicazioni concorrenti.

La novità di Whatsapp pare proprio guardare al prossimo futuro nel mondo dei pagamenti online. L’osteggiato progetto della criptovaluta Libra sta arrancando ma non per questo Mark Zuckerberg sembra arretrare. Whatsapp pay sarà il nuovo sistema di pagamento digitale “facile e veloce come inviare un’immagine” (cit. Zuckerberg). Il test è partito in India e forse potrebbe debuttare a livello mondiale nei prossimi sei mesi. Perché in India? Perché questo paese è di gran lunga il più grande mercato in termini di numero totale di utenti. Basti pensare che nel maggio 2014 Whatsapp ha ottenuto 50 milioni di utenti attivi mensili in India e nell’ottobre del 2014 questo numero è salito a 70 milioni. Gli utenti in india sono circa il 10% della base degli utenti totali di Whatsapp.

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli