Il futuro è wireless

In informatica e telecomunicazioni il termine wireless (dall’inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi.

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano tale modalità di comunicazione. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono invece detti wired. Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza.

Un futuro senza cavi

La comunicazione e i sistemi wireless trovano diretta applicazione nelle reti wireless di telecomunicazioni. Nel 2018 stanno prendendo piede sia lo sviluppo di nuove tecnologie sia ulteriori evoluzioni del settore digitale. Sono volte al miglioramento della nostra vita e alla semplificazione di alcuni bisogni, come l’eliminazione degli ingombranti e fastidiosi cavi dei dispositivi elettronici.

Nel corso degli anni abbiamo assistito alla diffusione della rete wifi per la connessione internet.
Lo scorso anno le cuffie di alcuni modelli Iphone hanno cominciato ad abbandonare il cavo a favore degli auricolari wireless, mentre la Braun aveva adottato una tecnologia affine alla ricarica senza fili, già a metà degli anni novanta, per i propri spazzolini elettrici Oral-B. Anche Ikea ha già integrato il Qi in alcuni suoi prodotti come le lampade da scrivania, mentre Starbucks offre la possibilità della ricarica wifi nelle proprie caffetterie.

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli