Magliette personalizzate e tecniche di personalizzazione

magliette personalizzate
Magliette personalizzate con stampe e/o ricami del vostro logo. Consegna veloce. Informazioni, preventivi personalizzati e assistenza clienti.

Condividi

In questo articolo vi spiegheremo quali tecniche di personalizzazione sono più adatte per le vostre magliette personalizzate. La scelta della tecnica di stampa più appropriata è valutata in base a diversi fattori.

In primo luogo dipende dal tipo di tessuto e dal colore scelto. Magliette personalizzate in poliestere necessitano di una stampa in sublimazione mentre per quelle in cotone si può usare o la stampa serigrafia o la stampa digitale diretta.

Altrettanto importanti parametri sono le dimensioni e le posizioni di stampa.

Stampa serigrafia

Di questa particolare tecnica di stampa approfondiremo a breve con un articolo dedicato. Vi anticipiamo, comunque, che la stampa serigrafia permette (tramite più passaggi) di stampare da 1 a 8 o più colori. Questa tecnica è molto diffusa sulle magliette personalizzate ma la resa migliore la si ottiene sul 100% cotone.

Tecnica abbastanza economica ma si consiglia una quantità minima di 100 pezzi.

Tessuti: cotone, misto, sintetico

Colori: tinte piatte, no sfumature

Numero di colori: da 1 a 8

Consigliata per: cotone 100%

Stampa digitale diretta

La stampa digitale diretta è una delle più recenti tecniche di stampa che si applicano sulle magliette personalizzate. Non ci sono impianti di stampa in quanto il meccanismo è simile al lavoro che svolge una stampante. Una volta stampati i capi, le magliette personalizzate vengono passate sotto una pressa a caldo che fissa il colore.

La stampa digitale diretta permette di stampare senza limiti di colore quindi è perfetta per immagini, fotografie o loghi con sfumature. E’ una tecnica di stampa abbastanza costosa e quindi consigliata per piccole quantità.

Tessuti: cotone, misto

Colori: qualsiasi tipo di colore comprese le sfumature

Numero di colori: infiniti

Consigliata per: immagini in quadricromia e piccole quantità

Stampa transfer

La stampa transfer è una tecnica versatile e molto economica. Questa tecnica si basa sull’applicazione a caldo di pellicole in plastica direttamente sulle magliette personalizzate. Non ha costi di impianto e permette l’utilizzo di pellicole sia in colore pantone che bianche. La stampa transfer è utilizzata su ogni tipo di tessuto. L’unica pecca di questa tecnica molto economica è l’effetto “adesivo” che lascia sulle magliette personalizzate. Sebbene le pellicole siano morbide lasciano comunque al tatto la sensazione di avere un adesivo incollato.

Tessuti: cotone, misto, sintetico

Colori: qualsiasi tipo di colore comprese le sfumature

Numero di colori: da pantone a quadricromia

Consigliata per: grandi e grandissime quantità

Stampa sublimatica

La stampa sublimatica o sublimazione permette tramite calore e pressione il trasferimento e fissaggio di colore da una specifica carta al tessuto sintetico. Con la sublimazione si raggiunge uno dei migliori risultati possibili su magliette personalizzate. Il colore che viene trasferito con il calore trapassa le fibre di poliestere e si fissa in modo indelebile al tessuto. Anche in questo caso i costi di impianto stampa ammontano a zero. La stampa sublimatica è utilizzabile solo e soltanto su 100% poliestere. E’ tra le tecniche di stampa più diffuse per la stampa di magliette personalizzate e magliette tecniche per lo sport.

Tessuti: sintetico

Colori: qualsiasi tipo di colore comprese le sfumature

Numero di colori: quadricromia

Consigliata per: stampa su poliestere

Ricamo

Il ricamo, per quanto più utilizzato su polo o felpe, è un’ottimo metodo anche per le magliette personalizzate. Questa tecnica utilizzi fili di colori diversi per riprodurre loghi e/o scritte nella forma e nella posizione scelta dal cliente. Solitamente è utilizzata per loghi piccoli in posizione lato cuore o sulla manica. Tanto è più grande ciò che deve essere ricamato e maggiore sarà il costo di impianto. La resa migliore del ricamo si ottiene sul cotone anche se è possibile ricamare anche altri tipi di tessuti.

Tessuti: cotone, misto, sintetico

Colori: qualsiasi tipo di colore, no sfumature

Numero di colori: da 1 a 8 colori

Consigliata per: piccoli loghi da ricamare

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli