Logo Efficace: Quali sono le regole per realizzarlo?

logo apple
Le aziende spendono milioni per guadagnare un piccolo spazio nelle nostre teste con un logo efficace e farci riconoscere i loro marchi a colpo d’occhio.

Condividi

Per comprendere cosa rende un logo efficace, Signs.com ha condotto un esperimento affascinante, chiedendo a 156 americani tra i 20 e i 70 anni di disegnare 10 loghi famosi con la massima precisione possibile. Unica regola: dovevano farlo senza alcun aiuto visivo, semplicemente usando la loro memoria.
I risultati sono sorprendenti e ci mostrano come l’immagine di questi loghi varia da persona a persona.

Quello che è emerso dall’esperimento, nonostante le differenze, è che la maggior parte dei partecipanti è riuscita a riprodurre le tavolozze del colore giusto. Questo significa che per ottenere un logo di facile memorizzazione bisogna utilizzare il giusto colore.

Potrete visualizzare i risultati di questa ricerca seguendo questo link

Ma quindi, quali sono le regole per un logo efficace?

  • Non utilizzare più di tre colori (questo per non confondere le idee e perchè l’arcobaleno già esiste in natura)
  • Semplificare
  • Utilizzare un font chiaro e comprensibile per una facile memorizzazione
  • Creare un design unico
  • Il logo deve essere nascere in bianco e nero e poi declinato a colori
  • Deve essere sempre essere riconoscibile anche se ridotto in scala
  • Evitare effetti speciali: gradienti, ombre, riflessi
  • Una fotografia non potrà essere un logo
  • Non utilizzare più di due font

Spazio quindi alle idee del creativo, affidatevi ad uno studio serio (come il nostro!) e rendete unico il vostro marchio!

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli